mercoledì 2 marzo 2011

Come scegliere il fondotinta...

La scelta del fondotinta è il primo passo per ottenere un buon trucco. Anzitutto bisogna considerare la consistenza della pelle ( secca, sensibile, mista, grassa ecc...) e in seguito il colore del proprio incarnato; ogni scelta sbagliata o che non considera questi due fattori comprometterà sicuramente la riuscita finale della vostra base trucco.
In base alle caratteristiche di formulazione dei fondi possiamo capire quale fa al caso nostro:
cremosi, sono fondotinta mediamente coprenti e funzionano benissimo sulle pelli secche e screpolate dagli agenti atmosferici.

compatti, simili alle ciprie in polvere, sono adatti alle pelli più grasse e oleose in quanto attenuano la patina lucida prodotta dalla pelle nell'arco della giornata.

I fondotinta mousse non sono altro che cipria in schiuma, hanno una media coprenza, sono adatti a tutti i tipi di pelle, anche le più delicate.

I fluidi, che sono fondotinta destinati a quelle pelli che non presentano grosse imperfezioni cutanee, quindi normali o miste, in quanto hanno una leggera coprenza e donano un bell'aspetto trasparente alla pelle.

In fine i fludi opacizzanti, adatti a pelli tendenzialmente grasse e che "brillano" , hanno una leggera coprenza e donano alla pelle un aspetto vellutato.
Anche se non è un vero e proprio fondotinta, perchè poco coprente,  la crema colorata è largamente utilizzata. Ha un effetto molto naturale e serve solo a dare un tocco di colore delicato all'incarnato, oltretutto è multifunzionale in quanto ha la peculiarità di essere anche un'idratante in grado di dare benefici alla pelle.
Per quanto riguarda la scelta del colore più adatto è importante tener conto della naturale cromia dell'incarnato, anche se volendo si può salire o scendere di una tonalità rispetto al colore della propria pelle. Il punto ideale sul quale effettuare la "prova colore" è tra il viso e il collo, perchè vi consente più finemente di individuare il colore più appropriato. No quindi a prove sulla mano! In ultimo fate caso alla luce: evitate di provare il fondotinta vicino alle luci al neon; la miglior luce è quella naturale, se proprio non potete beneficiarne durante la vostra ricerca ricordate che le luci fredde ingrigiscono parecchio la pelle.
Ora avete gli strumenti necessari per correre ad acquistare il prodotto più adatto a voi! buono shopping!

Per domande, consigli, richieste, dubbi e approfondimenti usate i commenti!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...